Saturday, July 26, 2008

Ehi, ma che fine ha fatto Mordechai Vanunu?

Ehi, ma che fine ha fatto Mordechai Vanunu?

Ridendo e scherzando è caduto sotto un assordante silenzio l’appello di questa vittima della Verità e della Pace.
Chiunque abbia notizie è pregato di farle girare.
Grazzz

vincentaldo@gmail.com



Sono Mordechai Vanunu,
colui che ha detto la verità sul programma israeliano per le armi nucleari nel 1986, e ho pagato con 18 anni della mia vita in una prigione israeliana. Sono stato rilasciato nell'aprile 2004, ma Israele mi ha negato i miei diritti umani di libertà di parola e di libertà di movimento non permettendomi dal 1986 sino ad oggi nel 2008 di lasciare il paese.
L'8 luglio 2008 ritornerò in un tribunale per appellarmi contro una nuova sentenza a sei mesi di prigione per aver parlato a dei media stranieri dopo il mio rilascio nel 2004. Chiedo che i media riportino il mio caso e gli sforzi degli avvocati e dei cittadini norvegesi per garantirmi asilo politico.
Israele afferma che detengo ancora un segreto sul loro impianto nucleare sotterraneo-- un posto in cui non sono stato in 23 anni e in cui non sono nemmeno mai stati gli ispettori internazionali per l'energia atomica.
Ho detto tutto ciò che sapevo sul programma israeliano per le armi nucleari nel 1986 perché ascoltai la voce della mia coscienza e volevo evitare guerre nucleari. Dal 2004 ho parlato con migliaia di turisti e pellegrini a Gerusalemme est e registrato ore di video disponibili sul Web.
Israele è stato fondato a condizione del sostegno alla Dichiarazione Universale dell'Onu sui Diritti Umani. Io chiedo al mondo che richieda ad Israele di onorarla e non solo in questo caso.
Ognuno ha il diritto di lasciare qualunque paese, incluso il proprio, e di ritornare al proprio paese--articolo 13-2.
Ognuno ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di mantenere opinioni senza alcuna interferenza e di ricercare, ricevere e comunicare informazioni ed idee attraverso qualunque media indipendentemente dalle frontiere.


Titolo originale: " Vanunu's Letter, He Needs Our Help Before July 8 "
Fonte: http://www.thepeoplesvoice.org/


http://www.disinformazione.it/mordechai_vanunu.htm
L’ingegnere israeliano Mordechai Vanunu ha lavorato per nove anni nel centro nucleare di Dimona.
Nel 1986 è stato sequestrato a Roma da un commando del Mossad, processato in Israele a porte chiuse e condannato a 18 anni di carcere per aver rivelato al giornale britannico Sunday Times l’esistenza di un programma nucleare militare israeliano, che lui ha visto e fotografato.
Nel 1986 lo stato democratico d’Israele aveva in dotazione 200 testate atomiche!
Programma nucleare che lo stato ebraico ha sempre negato.
Mordechai è stato scarcerato nel 2004, ma il 2 luglio del 2007 viene di nuovo condannato dalla “giustizia” israeliana a 6 mesi di prigione per aver rotto la sua “promessa di silenzio”, cioè per aver parlato di nuovo con la stampa.
L’8 luglio del 2008 ritornerà in tribunale per appellarsi contro la nuova sentenza di sei mesi!
Ci uniamo all'appello dell'ingegnere, nella speranza che i media amplifichino questa ignobile e vergognosa operazione antidemocratica.

--------------------

Thursday, July 03, 2008

LE TRIBU INDIANE

LE TRIBU INDIANE
Alcune volte viene da ridere, altre volte – quando il Corriere mette l’opinione di emeriti coglioni che hanno solo il merito di essere famosi – mi preoccupo.
Ieri per esempio, a commentare l’iniqua iniziativa di prendere le impronte ai Rom, mette un titolo a cinque colonne: “Copiamo dalle riserve-modello degli indiani” per evidenziare l’opinione di Ermanno Olmi che riferendosi ai pellerosse e al genocidio compiuto dai bianchi per accaparrarsi le terre del West, lo indica come modello da seguire.

Ma, mi chiedo io, ci sara’ un giornalista che sara’ andato a vedere qualcuna di queste riserve oltre che passeggiare per Manhattan?
Ci sara’ qualcuno che è andato a vedere questi recinti di filo spinato dentro cui i bianchi hanno costruito case disabitate e circondate da roulottes perche’ gli indiani non sopportano le mura quadrate che ricordano loro le prigioni dei bianchi?

Ci sara’ qualcuno che è andato non dico a leggersi la storia, ma almeno le cronache delle recenti sommosse di questi infelici che hanno visto calpestati i loro diritti e sono costretti a vivere nel degrado piu’ assoluto?

E vogliamo prendere questa soluzione vergognosa come modello per sistemare i Rom?
Roba da matti

ALDO VINCENT
GODERE CON LA LINGUA
Viaggio attraverso i neologismi dei nostri quotidiani
(Tu, invece, cos’avevi capito, porcellino?)
http://www.giornalismi.info/aldovincent
http://guide.dada.net/satira/ Le vignette sono qui (speriamo):
http://www.flickr.com/photos/26199738@N04/?saved=1