AUTOSCHEDIASMO
Con l’aiuto di una poetessa di queste parti sto tentando di modernizzare il linguaggio di Eschilo per il locale Teatro Comunale.
Impresa quantomeno ardua, sia per l’ignoranza di questo popolo che e’ seconda solo alla nostra, sia per la loro radicata propensione a non cambiare nulla. E forse e’ un merito.
Nel mio ultimo viaggio in Italia ho comprato Euripide tradotto da Filippo Maria Pontani, eminente grecista e dotto insegnante che nella sua introduzione, a proposito di Euripide scrive:
“Il suo autoschediasmo etiologico sollecitato dalle sue risorse icastiche…”
Ora, a parte il fatto che a mio parere quell’autoschediasmo se lo e’ inventato di sana pianta, forse facendolo derivare dal greco skedio (disegno), io mi domando come sara’ mai possibile avvicinare i giovani ai testi antichi se nelle introduzioni si usano questi commenti…
Mah
La bustina di Umberto Eco:
Agli inizi del 1991, parlando della Guerra del Golfo, avevo spiegato che il 'fuoco amico' è "la bomba che ti tira addosso per sbaglio uno stronzo che porta la tua stessa divisa". Forse oggi, dopo il caso Calipari, i lettori sarebbero più sensibili al fatto che di fuoco amico si muore; ma 15 anni fa moltissimi reagirono non all'immoralità del fuoco amico bensì all'immoralità della parola 'stronzo'. C'erano state molte lettere di lettori e, se ricordo bene, anche critiche su altri giornali, a tal punto che ero stato costretto a scrivere una successiva Bustina in cui ricordavo quanto illustri autori della nostra letteratura avessero usato parole consimili.
In 15 anni il costume cambia e Rizzoli può permettersi oggi di pubblicare 'Stronzate' di Harry G. Frankfurt (6 euro e si legge in un'ora). Frankfurt è professore emerito di filosofia mi pare a Princeton e l'italiano 'stronzate' traduce, in quanto a funzionalità, il titolo inglese di 'Bullshit' che, sostantivo usato talora in funzione verbale, significa letteralmente 'merda di toro', ma viene usato nelle stesse situazioni in cui in italiano si userebbe stronzata o stronzate. Credo che si possa definire stronzata anche qualcosa per cui non valeva la pena di spendere denaro perché non funziona ("Questo cavaturaccioli elettronico è una stronzata") ma più comunemente si applica il termine a qualcosa che viene affermato, detto, comunicato: "Hai detto una stronzata, quel film è una vera stronzata".
Neologismi del 27 ottobre 2005-
ZIGNARE
I dizionari elettronici consultati riportano: LEMMA NON TROVATO. Quindi dovremmo dedurne che se lo e’ inventato Berlusconi quando rispondendo alla giornalista del TG3 ha usato: “voi che venite a zignare…” A chi gli ha chiesto cosa volesse dire ha risposto: “Fare domande fastidiose come le zanzare sul didietro dell’eklefante.”
Da registrare
SPENDITORI
Nemmeno questo vocabolo e’ riportato dal dizionario eppure l’ha usato il presidente del consiglio per definire i rappresentanti di Comuni e Province: «Dobbiamo contenere le spese. Il governo come un buon padre di famiglia lo chiede anche a voi».
E agli enti locali: «Fate shopping, non delibere»
Dalla stampa:
HapMap,
l'atlante delle malattie nasce confrontando i geni
Su "Nature" la mappa dei genomi di 269 persone provenienti da sei paesi del mondo. "Le differenze per svelare il segreto delle varie patologie"
NIGERGATE
Francesco Cossiga interviene sulle polemiche scoppiate intorno al "caso Niger". Ieri su Repubblica e' apparsa la prima puntata dell'inchiesta: "Cosi' il Sismi consegno' alla Cia il falso dossier sull'uranio". Dossier che parlava del tentativo fatto dall'ex rais di Baghdad Saddam Hussein di procurarsi uranio grezzo in Niger e che conteneva un'escalation di accuse strumentali al successivo intervento militare in Iraq. Il cosiddetto "Nigergate" ha provocato un duro attacco contro il Sismi e il suo direttore generale Nicolo' Pollari.
IN MEDIO STAT VIRUS
Come riporta Repubblica.it: “I parlamentari del centrosinistra fanno cordone per proteggere i ragazzi, quelli di An escono da Montecitorio e si piazzano davanti all'ingresso della Camera con aria di sfida. Daniela Santanché deputata di Fini, stizzita, mostra il dito medio…”. Un vaffa di mano che ha origine dalla grandinata di insulti partita dagli studenti. Lo slogan più simpatico recitava: “Daniela e Letizia, zoccole a prima vista”.
ARIA FRITTA MONTEZEMOLO
Parlando a Chieti ha detto: "Abbiamo bisogno di mettere in fila pochi, chiari, fondamentali obiettivi e per noi governare significa decidere, fare delle scelte, assumersi delle responsabilità prima del consenso". Piroette di bla-bla.
“IL DOVERE DI ESSERE ONESTO”
"E' una situazione delicata e difficile. Ma ritengo di avere il dovere di essere onesto, di assumermi le mie responsabilità e dirlo per primo. Avendo informato, ovviamente, mia moglie". La situazione "delicata e difficile" cui si riferisce Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta, Altezza Reale, 62 anni, da 18 sposato con Silvia Paternò di Spedalotto, è che Amedeo aspetta un figlio da una donna che non è sua moglie. E Amedeo conclude: "Sono stato fortunato perchè pur essendo, il nostro, il ramo cadetto e quindi trasgressivo della famiglia, i miei figli non hanno conosciuto né droga, né grandi trasgressioni. Finora penso di aver fatto bene. Spero che capiranno anche questa volta".
NEOLOGISMI del 26 Ottobre 2005
Alberto Arbasino per “Il Foglio” Se un giovanotto va coi travestiti, sarà femminista oppure antifemminista biasimare la ragazza perché lo lascia? O perché usa la traduzione modaiola del termine straniero “different life-style”? Ma sarà poi maschilista o antimaschilista solidarizzare con un ragazzo che va coi travestiti e non coi maschi?
ROMANZERIA
Con tutti i Meridiani dedicati a scrittori viventi, tuona Renzo Paris sul Corriere, nemmeno uno per il compianto Alberto Moravia! Il 26 settembre cadevano i quindici anni dalla morte, e non abbiamo letto «un rigo di commemorazione». Un vero moraviano devoto, il Paris: «new born moravian» . L'unico superstite, dopo che i vari Onofri, Cordelli, Colasanti hanno rinnegato il Maestro, abbracciando blasfemi culti New Age. Ma ciò che più lo indigna è l'ingratitudine dei giovani scrittori: «l'assenza del riferimento moraviano nella ROMANZERIA italiana giovane, da Piperno a La Gioia» . E pensare che gli debbono tanto!
"In area centromeridionale, il congiuntivo esortativo tende ad essere rappresentato dal congiuntivo imperfetto". Chi lo scrive è Luca Serianni, ordinario di Storia della lingua italiana presso l'Università di Roma "La Sapienza". E non lo cita come errore grammaticale, ma semplicemente come una variante rispetto all'uso tradizionale del congiuntivo presente in proposizioni esortative.Poi che un leghista debba fare lezioni di grammatica italiana è veramente il colmo!SQuizz0l0 http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=37380
Dal Bestiario di Giampaolo Pansa :
Neppure don Bosco salvò il Parolaio Si è paragonato al santo per il dono della 'bilocazione'. Ha invocato la Provvidenza. Ma Bertinotti è il vero sconfitto nelle primarie dell'Unione :
"Questa capacità si chiama bilocazione. Nell'Ottocento, a Torino, c'era una santo sociale, don Bosco, che aveva quel dono: poteva essere in due posti nello stesso tempo. Noi abbiamo la bilocazione come don Bosco". Vi sembra un'invenzione del Bestiario?
Macché, andatevi a cercare il 'Corriere' del 17 ottobre.
No comments:
Post a Comment