Wednesday, November 02, 2005

Neologismi di Novembre


Neologismi di Novembre

Effetti del nuovo linguaggio in telecronaca. Se un certo difensore del Palermo avanza veloce e improvviso verso la porta dell´Udinese non servono tante parole e il telecronista sintetizza così: "Sale Grosso". Che in enigmistica è una soluzione di crittografia mnemonica perfetta.
Guida al Campionato, sabato dopo Milan-Juve. Capello sembra tutto sommato sereno, ma si ritrova dallo studio Maurizio Pistocchi che inizia a parlare di arbitraggi dell´anno scorso. Capello perde tutta la serenità e definisce Pistocchi "Il rieccolo". Sconcerto in studio, e Capello allora spiega che era l´appellativo che Indro Montanelli usò per Fanfani quando tornò al governo eccetera. Fornita la spiegazione, Capello si è tolto l´auricolare e se n´è andato sdegnato. (Antonio Dipollina per “La Repubblica”)


Ma quale Concordato, quale laicità: al congresso dei radicali, piuttosto, è tornato Satanasso. Raccolgono firme per intitolare una strada a Moana Pozzi; è in vendita "La dolce vita", rotocalco interamente dedicato a quella "bendetta pianta" che sarebbe la cannabis; e all´ingresso si possono acquistare cappellini e magliette dell´associazione "No God" (no Dio). E non c´è nulla davvero che manchi, abolizione di finanziamenti e facilitazioni alla Chiesa, mini-divorzi e pillole, aborto eutanasia e pacs.
(Filippo Ceccarelli per “La Repubblica”)

Ciagate,
è bufera
sulla Casa Bianca
Bush: "Prove serie"
Incriminato Lewis "Scooter" Libby, braccio destro del vicepresidente Cheney: rischia 30 anni e una maxi multa. Si è già dimesso.

DISMISSIONI
Il Consiglio dei ministri ha approvato la manovra correttiva per un importo di complessivi 6 miliardi di euro. Ha spiegato Tremonti: «Oggi il governo ha deciso di intervenire sugli incassi delle dismissioni immobiliari ipotizzate in precedenza». Per le dismissioni immobiliari secondo Tremonti, erano previsti incassi per 6 miliardi di cui quasi tre da pagarsi dall’immobiliare americana a cui farebbe capo Bush padre che si e’ pappato i piu’ bei palazzi del monopolio tabacchi. Il governo ha invece incassato 600 milioni da qui la manovra correttiva (cioe’ spostare il credito nel bilancio del prossimo anno).


De Mita, ha accusato Ambrogio Ietto di aver fatto "una stronzata" quando aveva lasciato la Margherita per l'Udeur di Clemente Mastella. Di qui la rabbia dell'assessore salernitano che, dopo qualche giorno, presa carta e penna, ha scritto prima a De Mita e poi a una cerchia di amici salernitani, tra cui il senatore della Margherita Roberto Manzione, per manifestare il proprio stato d'animo, vale a dire quello di "chi, fedele e coerente per cinquant'anni ai valori del popolarismo, si sente appioppare dal segretario regionale dei Dl dello stronzo". (P. Forilli su L’Espresso.)




Neologismi di fine Ottobre

LECTIO MAGISTRALIS
Cosi’ definisce Antonio di Pollina, il critico televisivo di Repubblica l’esibizione di Benigni al programma televisivo Rockpolitic di Adriano Celentano.
Celentano è la spalla. Tanto che è sua la parte di Peppino, seduto con la penna in mano, nel rifacimento della gag della lettera, Benigni-Totò detta il testo e Celentano ("Ma come, tutte quelle polemiche per questo bischeraccio??" si era chiesto Benigni in avvio, indicando lo stranito conduttore) fa il suo, resta serio fin che può poi scoppia a ridere quando è tardi…

APOTROPAICO
Che cosa è l’apotropaicità? «È quando si compie una sorta di streganza esorcizzante». Ah beh, volevo ben dire. «Io mi diverto a giocare con le parole». Grasso ha scritto che tu parli un linguaggio coltamente maccheronico. «Sì, è vero. Mi piace parlare semplice, usare il vernacolo, ma è ancor più divertente quando c’è il contrasto con parole complesse. Esempio: “Namo affà ’n rito apotropaico”. Quando leggo un libro e vedo una parola un po’ particolare la sottolineo e la memorizzo». Mica parole qualsiasi. Esoscheletro... saprofita... «Varieganza. Ex abrupto. Polimorfo».
(Claudio Sabelli Fioretti intervista Paolo Bonolis per il Magazine del Corriere della Sera - www.sabellifioretti.com)


FORMI-OIL – Oil for foodMilano che beve, Milano che parla. Il pomeriggio di ieri sarà ricordato per la fibrillazione che ha attraversato la città in attesa delle rivelazioni contenute nel rapporto dell'Onu sull'affare Oil for Food. Nove pagine del dossier sono state dedicate agli italiani e alle iniziative "umanitarie" di Roberto Formigoni e del suo amico Mazzarino De Petro. Il rapporto ha confermato che 24,1 milioni di barili sono stati consegnati all'amico di Formigoni che ha incassato più di 800 mila dollari dalla vendita del petrolio.
(Dagospia)

Sempre su Dagospia:

DA CATANIA A TAORMINA
Sembra un percorso turistico e invece si tratta di un grosso topo trovato su un treno ha rovinato la giornata di Elio Catania, il manager delle Ferrovie che si sente ormai accerchiato e pensa che cimici e animali fetenti siano messi apposta per distruggere la sua immagine. Ed è proprio all'immagine delle Ferrovie che sono dedicati gli spot televisivi per i quali gli uomini di Catania avevano impegnato gli spazi sin dal settembre scorso. L'arrivo delle cimici e delle "talpe" (alle quali si è aggiunto ieri il topo di mostruose proporzioni) ha costretto le Ferrovie a spostare la campagna pubblicitaria innescando una mostruosa incazzatura presso Publitalia e Sipra. Che hanno minacciato penali per gli spazi prenotati e disdettati e si rivolgeranno all’avvocato Taormina per la tutela dei propri interessi.

Il participio passato di disdire dovrebbe essere disdetto e non il (molto usato dai giornalisti) disdettato.
Vedrai che a furia di sbagliare verra’ disdettata la forma corretta e adotta questa.



Il Riformista,: “Tira un’aria da bruta a pessima, dalle procure, anche per l’opa Unipol su Bnl. Il fronte difensivista vuole fare bingo. Ma potrebbe essere ormai troppo tardi…”
Blah

No comments: