Thursday, May 16, 2019

OSSIMORO PALERMITANO

La prof sospesa per il video sul duce: 

«Allontanarmi dalla scuola è la ferita più grande» 

Avete notato il nome della scuola?

Vittorio Emanuele Terzo

il re delle leggi razziali... 

quello non l'hanno cancellato! 


Un’insegnante d’italiano, Rosa Maria Dell’Aria, docente nell’istituto industriale Vittorio Emanuele III a Palermo è stata sospesa, da sabato scorso, per due settimane dall’Ufficio scolastico provinciale perché non avrebbe vigilato sul lavoro dei suoi studenti 14enni che nella Giornata della memoria avevano presentato una videoproiezione nella quale si accostava la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al Decreto sicurezza del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

 

 


17 Maggio 2019 

La parola del giorno è

Maragià

[ma-ra-già]
SIGN Titolo di sovrani dell’India
dal sanscrito महाराज, [mahārāja], ‘gran re’.

 chi era questo maragià? Analizzando la parola, pare quasi banale: il maragià era il gran re. Il termine è composto dall’aggettivo महत् (mahat, ‘grande’, cugino del latino magnus) e dal sostantivo राजन् (rājan, ‘re’). Quindi, semplicemente, maragià è il termine che in origine designava i sovrani di grandi regioni. Col passare del tempo, cominciarono a fregiarsi di questo titolo anche coloro il cui controllo si estendeva su territori più piccoli, fino ad arrivare ai signori del periodo medievale. 

LA VIGNETTA DI OGGI:

 DON DIEGO DE LA LEGA

 https://video.repubblica.it/socialnews/plastica-nella-fossa-delle-marianne-la-scoperta-a-diecimila-metri-di-profondita/334435/335035

 Trovata spazzatura nella fossa delle marianne
10.000 metri di profondità
tanta plastica
...e un pupazzetto di Zorro...

No comments: