Friday, June 06, 2008

LA FAME E LA DISCORDIA


LA FAME E LA DISCORDIA

Si è conclusa con una rissa finale, sfiorando il fallimento, il vertice della FAO sulla fame del mondo. Tralascio di riportare le cifre che ormai conoscono tutti e che ognuno potrà trovare on line.
Di fatto la produzione alimentare del mondo potrebbe sfamare tutti, ma inspiegabilmente ( o forse fin troppo spiegabilmente) alcune derrate vengono distrutte per alzare i prezzi, altre vengono convertite in biocarburanti, altre ancora – quelle prodotte dai paesi poveri – non sono ammesse nei nostri mercati, e gli ingenti finanziamenti fatti cadere a pioggia con criteri che alcuni definiscono a macchia di leopardo ma che io continuo a chiamare a cazzodicane, servono più a far marciare l’obesa macchina degli aiuti, piena di funzionari che nelle loro comode magioni con l’aria condizionata, si limitano a lavori di travet, che non a risolvere i reali problemi di questi infelici.

Non è di questo che voglio parlare perché la realtà è sotto gli occhi di tutti.
Vorrei solo rileggere con voi un passaggio di uno scritto che ha quasi duemila anni: si tratta dell’Apocalisse capitolo 6 versetti dall’1 al 9 quando appaiono i quattro cavalieri: la Guerra, la Peste, la Fame e la Discordia.

Della Guerra inutile parlarne, è sotto gli occhi di tutti. La Peste moderna è più che un’insidia, dall’Aids alle minacciate pandemie aviarie chimiche o fallout atomici.
Ora si sono aggiunte la Fame e la Discordia.
Siamo sull’orlo del baratro e corriamo felici dietro ai pifferai di Hamelin che ci promettono un mondo migliore. Che non è questo.
Ma non ne abbiamo un altro…

Dio mi perdoni per i cattivi pensieri che mi assalgono oggi.
Noi, speriamo che ce la caviamo.



Aldo Vincent
GODERE CON LA LINGUA
Viaggio attraverso i neologismi dei nostri quotidiani
(Tu, invece, cos’avevi capito, porcellino?)
http://www.giornalismi.info/aldovincent
http://guide.dada.net/satira/
IL GRUPPO:
http://www.flickr.com/groups/fuoriditesta/

Le vignette sono qui (speriamo):
http://www.flickr.com/photos/26199738@N04/?saved=1

No comments: