Wednesday, May 15, 2019

instagram

La parola del giorno è

Talare

[ta-là-re]
SIGN Di abito, quello indossato dai sacerdoti di diverse confessioni cristiane, lungo fino ai piedi; in genere, di veste che arriva ai piedi; al plurale maschile, calzari alati dei miti classici
voce dotta, recuperata dall'aggettivo [talaris] 'che scende fino alle caviglie', o 'applicato alle caviglie', da [talus] 'astragalo, malleolo, tallone'.
Se qualcuno volesse vedere nel termine latino talus un elemento anatomico preciso, col metro moderno resterebbe scornato: si può dire che il talus è dove ci si immagina che ci azzanni la perfida cagnetta della zia - infatti poteva indicare il tallone, il malleolo, l'astragalo (ossicino del piede, connesso alla tibia e al perone e che sul piede scarica il peso del corpo). Insomma, siamo nella regione fra il calcagno e la caviglia. La precisazione di questa imprecisione può sembrare oziosa, ma non lo è: infatti ci può andare bene tradurre talus con 'tallone' per i primi significati di 'talare', ma non per tutti.
'Abito talare': con questa accoppiata abbiamo esaurito la maggior parte delle occorrenze di questo aggettivo. È l'abito che indossano i sacerdoti di diverse confessioni cristiane nelle loro funzioni











«Devo morire?». 

Sedicenne lancia sondaggio su Instagram, 

vince il sì e lei si uccide

 

Un sondaggio, come quelli che fanno i ragazzi per gioco su Instagram: «Aiutami a scegliere: D o L», dove D (death) stava per morte e L (life) per vita. Solo che in gioco stavolta c'era la vita di una ragazzina di 16 anni che si è buttata dal tetto del palazzo in cui abitava dopo che Il 69% degli intervistati avrebbe scelto «D». E' successo in Malaysia. La 16enne è stata trovata senza vita in strada dal fratello. La ragazza avrebbe inoltre scritto su Facebook: «Voglio morire, sono stanca».



TOGLIERE I LENZUOLI DAI BALCONI
NON PORTA BENE A SALVINI...



P.S.

· Il plurale del nome maschile lenzuolo è femminile (le lenzuola) quando ci si riferisce al paio che si mette sul letto (cambiare le lenzuola); è invece maschile (i lenzuoli) quando questi capi di biancheria sono considerati uno a uno, e non in coppia (i lenzuoli del corredo).

No comments: