Thursday, February 27, 2020

DIARIO


Oggi mi sento proprio vecchio,
sarà il cielo coperto, sarà la notizia di stamane che nemmeno Guccini era comunista...
accidenti, pure lui.
Ieri, domenica, il solito mercatino a piazza S.Lucia al Sepolcro
c'era pure un tiepido sole e cazzeggiare tra le bancarelle era una gioia in attesa del mercato della settimana prossima quando trasporteranno la Santa dal Duomo...
Là in fondo c'è un omino che vende un aglio delle nostre parti veramente saporito che ha messo in mostra con una montagna bianca, tentatrice. Lui sta telefonando nervosamente, mette una mano sul telefonino e mi chiede al volo:
-   Lei, ha mai sofferto per amore?
-   Caro mio, - gli rispondo - non parlo più d'amore, ormai...
-   Perchè, - mi chiede - quanti anni ha lei?
E' una domanda alla quale rispondo sempre con orgoglio, perchè sono avanti negli anni, ma cammino dritto e svelto, vado quasi ogni giorno a piedi dalla Borgata a Ortigia, frequento la palestra, vesto sportivo... insomma con orgoglio gli rispondo:
- Settantacinque anni - e aspetto la sua reazione che c'è. Mi dice:
-  Ah, ne dimostra molto di più - e mi lascia lì, secco come un fico secco. Rimango davanti a lui che ha ripreso a parlare al telefonino e io aspetto uno spazio per chiedergli, ma è sicuro?
Ho il morale a terra, ma che dico? Sotto la suola delle scarpe. Ho bisogno di certezze ma in mio soccorso arriva una vecchina gracilina tutta bianca e piccina che rivolta all'agliolo (come si dice: aglivendolo, agliuto, aglicultore...) gli fa:
-   Ma cosa dice? Questo signore dimostra molto meno degli anni che dichiara! - poi rivolta a me si confida:
-   Sa, io ho ottantadue anni, e lei è proprio un bell'uomo. Le confesso che se avessi cinquant'anni di meno, a lei volentieri mi venderei! -
Santa donna! Antica cortigiana!
Ho ringraziato, e mi sono allontanato senza salutare l'agliostico che continuava a telefonare nervoso ed io che camminavo sollevato ringraziando tra me e me il Bahimei Shen, dio cinese della prostituzione e dei bordelli.
Domani vado dal medico a controllare il colesterolo...




No comments: