Wednesday, February 12, 2020

LEGGI STRANE


LONDRA. Paese che vai, legge che trovi. Come quelle ridicole o comunque strane che ha scovato il "Times" in giro per il mondo. Sapevate, ad esempio, che in Francia è proibito chiamare un maiale "Napoleone" o che in Alabama è proibito avere gli occhi bendati mentre si guida? Ma anche che a Miami, in Florida, non si può fare skateboard in una stazione della Polizia, mentre nel Vermont una moglie deve avere il permesso scritto dal marito per farsi mettere i denti finti?

Norme insolite, in una classifica tutta da leggere. E, ovviamente, da ridere:
1) La testa di una balena morta trovata sulle coste inglesi appartiene al Re, mentre la coda è della Regina (nel caso in cui ne avesse bisogno per farsi fare un busto).
2) In Bahrain, un ginecologo maschio può visitare una donna, ma non può guardarle direttamente le parti intime e le può vedere solo attraverso il riflesso di uno specchio
3) A Londra, è illegale fermare un taxi e salirci sopra se si ha la peste
4) Nel Vermont, le donne hanno bisogno del permesso scritto del marito per mettere i denti finti
5) A Boulder, in Colorado, è illegale uccidere un uccello entro i confini della città, come pure possedere un animale domestico: legalmente parlando, gli abitanti di Boulder sono esclusivamente "pet minders", ovvero badanti degli animali
6) Nella città di York si può uccidere uno scozzese all’interno delle antiche mura della città, ma solo se questi ha in mano arco e frecce
7) A Chester, gli uomini gallesi non possono entrare in città prima dell'alba e restarvi dopo il tramonto
8) Nel Kentucky, non si può portare un'arma di nascosto lunga più di 6 piedi (182 centimetri)
9) In Florida, le donne non sposate che fanno paracadutismo di domenica rischiano la galera
10) In Gran Bretagna, un uomo che si trova costretto a urinare in pubblico, lo può fare solo se mira alla ruota posteriore della sua auto e tiene la mano destra sul veicolo
11) In San Salvador, gli autisti ubriachi possono essere uccisi da un plotone di esecuzione
12) A Londra i "Freemen" (onorificenza medievale) possono condurre le pecore giù per il London Bridge senza pagare alcun dazio e possono inoltre portare le oche lungo il Cheapside
13) In Inghilterra, tutti gli uomini al di sopra dei 14 anni devono esercitarsi due ore al giorno con l’arco
14) In Indonesia, la pena per la masturbazione è la decapitazione
15) A Miami, in Florida, è illegale andare con lo skateboard in una stazione di Polizia
16) Nel Lancashire, nessuno può incitare un cane ad abbaiare, dopo che un poliziotto gli ha intimato di smettere
17) In Inghilterra, una donna incinta può fare i suoi bisogni dove vuole. Perfino, se lo desidera, nel casco di un poliziotto
18) Le navi della marina inglese che entrano nel porto di Londra devono rifornire con un barile di rum il governatore della Torre di Londra
19) In Ohio, è contro la legge prendere un pesce azzurro
20) In Alabama, è illegale per un autista guidare bendato
21) Secondo le leggi inglesi sull’evasione fiscale del 2006, è illegale non dire a un agente del fisco qualcosa che voi non volete che lui sappia, sebbene non dobbiate dirgli qualcosa che non pensate che lui debba sapere
22) In Francia, è proibito chiamare un maiale "Napoleone"
23) È considerato tradimento mettere il francobollo raffigurante il Re inglese capovolto
24) Non si può morire in Parlamento
25) È proibito per un taxi di Londra trasportare cani rabbiosi o salme
In Libano gli uomini possono per legge avere rapporti sessuali con animali, purché si tratti di femmine. Avere rapporti sessuali con un animale maschio è un reato punibile con la morte.

Nel Bahrain, la legge consente a un medico di sesso maschile di fare una visita ginecologica a una donna, ma non di guardare direttamente i suoi genitali. Può soltanto vederli riflessi in uno specchio.

Ai musulmani è proibito guardare i genitali di un cadavere, e questo vale anche per gli impresari di pompe funebri; gli organi sessuali dei defunti devono sempre restare coperti da un mattone o un pezzo di legno per tutto il tempo.

In Indonesia la masturbazione viene punita col taglio della testa.

A Guam ci sono uomini il cui lavoro a tempo pieno consiste nel girare per le campagne e deflorare giovani vergini che pagano per il privilegio di stare con un uomo per la prima volta... Il motivo: La legge dell'isola stabilisce a chiare lettere che una donna vergine non può sposarsi.

A Hong Kong, una moglie tradita può uccidere il marito adultero, la legge glielo consente; ma può farlo solo a mani nude. Mentre può uccidere come più le aggrada l'amante del marito.

A Liverpool, Inghilterra, la legge ammette commesse in topless, ma solo nei negozi di pesci tropicali.

A Cali, in Colombia, una donna può avere rapporti sessuali soltanto col marito, e la prima volta che ciò accade, nella stanza dev'essere presente anche la madre di lei.

A Santa Cruz, in Bolivia, un uomo non può avere rapporti sessuali con una donna e con la figlia di lei contemporaneamente. (Immagino che si sia trattato di un problema abbastanza grave, se hanno dovuto farci su una legge.)

Nello stato americano del Maryland, le macchinette dispensatrici di preservatici sono illegali. Cessano di esserlo solo se si trovano "in luoghi dove si vendono bevande alcoliche da consumare sul posto



Sulla nascita o sulla morte, in Italia ce n’è una per ogni occasione. Alcune sono talmente assurde da sembrare incredibili e per questo sono chiamate, burLeggi, cioè leggi o regolamenti così bizzarri da sembrare, appunto, delle burla. Ecco la top 15 delle leggi più strane di Italia.

1. L’articolo 121 del T.U.P.S. del 18 giugno 1931, terzo comma, vieta il mestiere di ciarlatano.
2. Ad Eraclea, in provincia di Venezia, non solo è vietato andare in giro in spiaggia senza indossare una maglietta, ma è proibito anche giocare a pallone, costruire castelli di sabbia, raccogliere conchiglie e prelevare sabbia.
3. A Lerici non si può uscire in costume, ma nemmeno stendere gli asciugamani fuori dai balconi e dalle finestre.
4. Niente massaggi da personale ambulante sui litorali toscani e romagnoli, altrimenti si rischia una multa da 2 mila a 10 mila euro.
5. A Sirolo, nelle Marche, non si occupa il posto in spiaggia lasciando un asciugamano.
6. Chi pensava di andare a Capri o a Positano e mangiare un panino in riva al mare rischia grosso calzando un normale paio di zoccoli nelle strade delle due località.
7. Sempre a Positano un’ordinanza del sindaco impedisce i fuochi d’artificio durante le feste private, tranne il sabato. Multa fino a 500 euro: troppo alto il rischio incendi, non però di sabato, chissà perché.
8. A Sorrento un’ordinanza vieta agli artisti di strada di sostare nello stesso posto per più di quindici minuti: bisogna spostarsi di almeno 500 metri.
9. A Brescia non ci si può sedere sui gradini dei monumenti storici. Una donna marocchina è stata costretta, qualche anno fa, a pagare 100 euro di multa perché si è seduta sui gradini di un monumento in piazza della Loggia. La donna, con regolare permesso di soggiorno, voleva far riposare la madre ultraottantenne, ma il vigile non ha voluto sentire ragioni.
10. A Venenzia, Lucca e Cesena non si può dar da mangiare ai piccioni.
11. A Pordenone è preferibile non litigare con fidanzati o amici. Si rischia una multa da 25 a 500 euro, perché nelle vie principali sono vietati gli assembramenti di persone “che assumono atteggiamenti o fanno cose che non consentono la fruizione degli spazi pubblici da parte di altri cittadini“.
12. A Eboli divieto di darsi un bacio in auto: 500 euro di multa.
13. A Sanremo non si può parlare con le prostitute.
14. A Lecco è vietato chiedere l’elemosina.
15. Il regio decreto del maggio del 1904 prevede una tassa per la bonifica delle paludi diventate terre coltivabili, che non è mai stata abolita, anche se le paludi ormai non esistono più.

E poi c’è Milano. Qui iregolamenti comunali con cui gli agenti della polizia locale circolano ogni giorno per le strade cittadine sono così assurdi da meritare una classifica a parte.

1. Se gli abiti non sono in ordine, si rischiano 40 euro di multa.
2. 40 euro di multa anche per chi, magari solo per gioco, avesse la malaugurata idea di arrampicarsi su un albero.
3. 50 euro la sanzione per chi viene trovato a fare i suoi bisogni lontano dai gabinetti pubblici e a chi espone biancheria alla vista del pubblico ovvero decide di stendere abbigliamento sui balconi o davanzali delle facciate condominiali.
4. 50 euro di multa per chi viene sorpreso dai vigili milanesi a far pascolare animali in luogo pubblico.
5. viene sanzionato con una multa di3.098 euro il cittadino trovato in auto con una salma e privo dell’idoneità sanitaria. Per trasportare un cadavere, insomma, consigliamo alla malavita milanese di rivolgersi alle pompe funebri o almeno, dopo aver fatto fuori qualcuno, di munirsi dell’idoneità sanitaria.

In ultimo, ma non per ultimo, tra le leggi assurde del Bel Paese c’è il regolamento comunale di Falciano del Massico, comune di 3.700 anime in provincia di Caserta, che stabilisce il divieto di morte. Qui è vietato morire e a certificarlo c’è un’ordinanza comunale firmata nel 2012 dal sindaco Fava. La cittadina, infatti, non possiede un cimitero e il sindaco, provocatoriamente ma con serietà, ha raccomandato ai cittadini residenti e di passaggio di non “oltrepassare il confine della vita terrena per andare nell’aldilà, per quanto nelle possibilità di ciascuno“. Per ironia della sorte, l’unica legge che gli Italiani rispetterebbero volentieri, è proprio quella che sono costretti a trasgredire.


No comments: