Tuesday, February 04, 2020

INFODEMIA

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA DETTO ''ASSISTIAMO A UN'INFODEMIA, UN FIUME DI INFORMAZIONI, ALCUNE ACCURATE E ALTRE MOLTO MENO, CHE RENDE DIFFICILE PER LA GENTE TROVARE LE INFORMAZIONI UTILI''

Francesca Pierantozzi per “il Messaggero

Soluzioni saline miracolose, un gargarismo con la varechina, senza contare i milioni di morti nascosti o la città di Parigi isolata e in quarantena: solo soltanto alcune delle fake new in circolazione sul 2019-nCoV. Ieri perfino l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di intervenire questa epidemia di falsi miti ormai altrettanto contagiosa che l'epidemia da Coronavirus. «Assistiamo a un'infodemia, un fiume di informazioni, alcune accurate e altre molto meno, che rende difficile per la gente trovare le informazioni utili», ha allertato l'Oms, che ha messo al lavoro i team di comunicazione e social media per individuare e, se il caso, smentire, miti e voci non attendibili.
CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA



In particolare, gli agenti dell'Organizzazione di Ginevra sono a caccia delle dicerie che possono rivelarsi più dannose per la salute pubblica, in particolare quelle che riguardano le numerose misure di prevenzione e cura. «Queste fake news vengono ormai sistematicamente confutate con informazioni basate sull'evidenza scientifica», ha fatto sapere l'Organizzazione nell'ormai quotidiano report sul coronavirus e sullo stato del contagio.



DICERIE STRAMBE
li wenliang 1 li wenliang 1

Tra i virus informativi che l'Oms ha già rintracciato, quelli che invitano a bombardarsi di antibiotici per farsi trovare preparati in caso di pandemia o l'uso di aglio come fattore di immunizzazione. Le voci da sfatare non riguardano soltanto le cure, ma anche le modalità di trasmissione o l'origine del virus di Wuhan.



Nel mirino dei ricercatori dell'Oms, la notizia molto diffusa che l'infezione possa essere trasmessa attraverso lettere e pacchi postali provenienti dalla Cina (cosa totalmente falsa priva di fondamento) o che il virus sia stato cerato in laboratorio (a seconda le fonti in un laboratorio americano o francese) e poi diffuso ad arte in giro per il pianeta. Senza contare le spiegazioni a sfondo apertamente razzista sull'origine dell'epidemia.



L'alto livello di contagio e di tossicità di queste informazioni non ha allertato soltanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità: anche Facebook ha deciso di provare a inoculare un vaccino nella pandemia di informazioni e ha cominciato «a sopprimere tutti i contenuti con false notizie o teorie del complotto segnalate dalle autorità sanitarie che potrebbero nuocere alle persone».


panico coronavirus a fiumicino 1 panico coronavirus a fiumicino 1

Su Instagram sono già decine gli hashtags bloccati perché veicoli di fake news sanitari. Nel mirino di Facebook, in particolare le notizie che potrebbero scoraggiare le persone a farsi curare. Da qualche giorno, in oltre, un messaggio è inviato sulla bacheca degli utenti per invitarli a consultare le indicazioni presenti sul sito dell'Oms. In prima linea per arginare l'infodemia anche Twitter: a ogni ricerca con la parola #coronavirus, il social invita l'utente a consultare in priorità alcuni siti istituzionali, come quello del Centro americano nazionale delle statistiche sanitarie o quello del governo francese. E' sceso in campo anche Google, che ha messo in piedi un partenariato con l'Oms per pubblicare in tempo reale tutti gli aggiornamenti sul virus e tutte le consegne di sicurezza.
meme sul coronavirus 12 meme sul coronavirus 12 meme sul coronavirus 10 meme sul coronavirus 10 meme sul coronavirus 19 meme sul coronavirus 19 meme sul coronavirus 6 meme sul coronavirus 6 meme sul coronavirus 14 meme sul coronavirus 14 meme sul coronavirus 16 meme sul coronavirus 16 meme sul coronavirus 2 meme sul coronavirus 2 i simpson hanno predetto anche il coronavirus i simpson hanno predetto anche il coronavirus meme sul coronavirus 3 meme sul coronavirus 3 meme sul coronavirus 1 meme sul coronavirus 1 meme sul coronavirus 13 meme sul coronavirus 13




La paura di avere figli esiste, in medicina
si chiama «tocofobia»



 Possibile motivo dell’aumento delle richieste di cesarei


[li-vèl-lo]
SIGN Altezza di un piano orizzontale rispetto a un piano di riferimento, o di un punto sopra una superficie; grado; condizione; piano su cui si considera una questione
da [livellare], derivato di [livella], che è dal latino [libella] 'livella, archipenzolo', diminutivo di [libra] 'bilancia'.
Questa parola è semplice, lo sviluppo dei suoi significati è lineare e lo dominiamo interamente con facilità. Ma ovviamente è meritevole di essere osservata con attenzione: ancora una volta siamo davanti alla meraviglia di come un paio di strumenti da lavoro antichissimi (uno noto, uno meno) segnino la sostanza del nostro pensiero più avanzato..
Il termine 'livello' scaturisce nel Cinquecento dal verbo 'livellare', cioè ridurre al medesimo livello — per quanto già nel latino del Duecento si trovi il termine livellum, riferito a quello che cronologicamente è il primo significato di 'livello', e cioè l'altezza della superficie dell'acqua. A sua volta, 'livellare' è un derivato di 'livella', lo strumento che si usa per controllare l'inclinazione di un piano.
Adesso noi siamo abituati alle livelle che determinano questa inclinazione con una capsula trasparente riempita quasi del tutto di un liquido, su cui galleggia quindi una bolla d'aria. Se desideriamo che il piano sia orizzontale, la bolla deve trovarsi al mezzo della lunghezza capsula. Ma si tratta di un'invenzione i cui primi prototipi videro la luce nel Seicento. Prima si usava l'archipenzolo.



No comments: