Wednesday, March 18, 2020

PROTRETTICO

[pro-trèt-ti-co]
SIGN Che esorta, che stimola
dal greco [protreptikós], da [protrépo] 'dirigere avanti, esortare', derivato di [trépo] 'volgo' col prefisso [pro-] 'avanti'.
Alcune parole si darebbero per estinte, e nemmeno in tempi recenti. O almeno si penserebbero vive solo nella cattività tecnica di qualche lessico specialistico. Questo è un caso interessante, perché è una parola che (pur assente in tanti dizionari) a partire dai suoi usi più solidi, che riguardano la storia della filosofia e della letteratura antica, in qualche modo filtra.
Protrettico, sia sostantivo sia aggettivo, nasce dal verbo greco protrépo, che vale giusto 'dirigere avanti, eccitare, esortare': nello specifico indica un genere letterario antico che aveva proprio il carattere e il fine di esortare a una certa pratica — classicamente, alla pratica della vita filosofica. Ne scrisse uno celebre Aristotele (che non ci è pervenuto ma conosciamo abbastanza per via delle molte citazioni che ne furono fatte in altri testi) e altri filosofi si cimentarono in questo genere; e fuor di filosofia ne scrissero nel II secolo d.C. il celebre medico Galeno (un invito alla medicina) e il Padre della Chiesa Clemente Alessandrino (un'esortazione all'abbandono del paganesimo in favore del cristianesimo).

 DIECI MILIONI?
MINCHIA SILVIO...
70.000.000.000 meno 10 milioni questo è il patrimonio personale di Silvio Fa bene, tanto non se li può portare là dove sta andando...
ehehehe
E' bello perchè ha innescato una specie di asta alla beneficenza..
Il più furbo è quella lonza di Urbano Cairo che non ci mette del suo ma fa fare una colletta tra i lettori del Corriere della Sega.... ehehehehe




CHE TEMPI, SIGNORA MIA
MANCO LA PRIMAVERA
ARRIVA PIU' IL 21 MARZO...

 20 Mrzo 2020 

ARRIVA BERTOLASO
e Berlusconi ci mette 10 milioni
Coso della ESSE altri 10 milioni
Cairo fa una colletta sul Corriere che frutterà milioni
che vanno tutti alla Regione Lombardia
COS'AVRANNO VOLUTO DIRE?
ehehehe
 IL PAPA VA A PIEDI DALLA MADONNA
A CHIEDERE
IL MIRACOLO
E
CHIUDONO LOURDES...

non ci stanno a capì più un kazzo
nemmeno loro..
.



No comments: