Monday, March 14, 2016

CULICCHIA

DA "ACIDE" A "ZOMBI" LE PAROLE CHE SERVONO PER ESSERE STUPIDI
Giuseppe Culicchia per “il Giornale”

ACIDE Possono esserlo le piogge o le donne, queste ultime specie dopo i quarant' anni.

ALLEVI Genio del pianoforte. Ogni volta che m' imbatto in una sua performance ripenso a quel cartello nel saloon del Far West, Non sparate sul pianista. E perché?

BALLERINI Tutti omo... pardon gay.

CENTRI SOCIALI Frequentarli in giovane età, fare uso di sostanze illegali, vestirsi e acconciarsi da giovani alternativi.

allevi 40a4 89c1 83911b1685b6 allevi 
 
Non lavarsi. Organizzare riunioni e manifestazioni per la legalizzazione delle sostanze illegali. Dichiararsi sempre contro tutto e contro tutti. Se si viene a conoscenza dell' apertura di un circolo di Destra, dargli fuoco prima dell' inaugurazione in nome della democrazia. In caso di problemi con l' autorità giudiziaria, chiamare lo studio di papà.

D' ALEMA Il politico di Sinistra più intelligente. Citare la resurrezione di Berlusconi, il fallimento della Bicamerale e la demolizione dell' ex Partito comunista più forte d' Occidente. Domandarsi quanto sono intelligenti gli altri. Capire molte cose.

GIOVANNI ALLEVI GIOVANNI ALLEVI 
 
EATALY Sinonimo di eccellenza italiana. Ha sostituito come luogo di aggregazione le antiche Case del Popolo, ibridandole col concetto di supermercato deluxe. Provvede al catering per il Partito democratico. Confrontare i prezzi.

ECOMOSTRI Ornano il Bel Paese.

FIDANZARSI A MILANO Ricordarsi che di norma lui deve regalare a lei un anello di diamanti di Cartier, mentre lei deve regalare a lui un orologio Rolex.

FIDANZARSI A ROMA Ricordarsi che di norma lui deve regalare a lei un motorino, mentre lei deve regalare a lui un motorino. Altrimenti quando si vedono?

FRECCERO Genio della televisione.

FRIGORIFERI Si vendono agli eschimesi.

GAFFE Anni fa, un tipo che doveva presentarmi in pubblico esordì così: «Ed eccoci finalmente con l' autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo». È anche per questo che non faccio più presentazioni, ma solo reading comici. Però sto migliorando.
DALEMA DALEMA

INGEGNERI Un tempo avevano il lavoro assicurato. Oggi non più. Ciononostante, augurarsi che il proprio figlio lo diventi e che la propria figlia ne sposi uno, a meno che non si sia così fortunati da aver messo al mondo un calciatore o una velina.

ITALIA Il Bel Paese. Vi sono accampati gli italiani. Massimo produttore mondiale di eccellenze italiane.

MASSIMO DALEMA E LA PIZZETTA MASSIMO DALEMA E LA PIZZETTA

LONG VEHICLE Apporre l' adesivo che reca questa scritta, concepito per gli autotreni, sul retro della propria Ape Piaggio. Riderne compiaciuti.

MANOVRA La più pericolosa, con l' inversione di marcia a U, è quella finanziaria.

MASSA Sempre anonima. La si evoca quando si parla di consumatori o di imbecilli.

ORO Il mattino ce l' ha in bocca. E anche gli zingari.

OUTLET Sono convenienti. Rifilano fondi di magazzino. Ci si può stare tutto il giorno e ci sono anche gli spazi per i bambini.

PAGLIAI Danno un senso non solo utilitarista all' esistenza degli aghi.

PARIGI PARIGI
 
PARIGI La Ville Lumière. È molto cara ma vale sempre la pena, di una messa o di un viaggio. Occorre dire di essere stati al Louvre. Rimarcare quanto si sia rimasti delusi dalle dimensioni della Gioconda. Luogo ideale per iniziare una storia romantica. Ma anche, da ultimo, per realizzare una serie di attentati.

SCAMBISTI Non lavorano per le ferrovie.

TUNNEL Citarlo quando si parla di droga. Non se ne esce facilmente.

CULICCHIA  
CULICCHIA
 
UBER Un tempo, nella forma con la dieresi, era seguito da «Alles», e metteva in ansia tutti i paesi confinanti con la Germania. Ora mette in ansia i taxisti e i loro famigliari.

ZOMBI Definirsi come tali al termine di una nottata trascorsa in un locale notturno.


No comments: