Tuesday, March 08, 2016

FELICITA'

Avevo deciso di non partecipare a questo grande bailamme a proposito dell'utero in affitto, ma questa frase di oggi mi ha fatto riflettere:
La Costituzione americana dà alle persone il solo diritto di perseguire la felicità poi... La dovete cercare o meglio trovare da soli! (Beniamino Franklin)
Capisci? Mettere la felicità nella Costituzione apre praterie di comportamento, perchè se tutti abbiamo diritto alla felicità, ed io ora sono felice, se pure il mio vicino di pianerottolo è felice in qualsiasi maniera, se non toglie nulla alla mia felicità, perchè non essere tolleranti e lasciarlo fare?

 


Capoluogo montano che da' il nome agli scioperi dell'Alitalia:
Aquila selvaggia = Quando non volano
Aquila dispersa= quando non atterrano
Aquila castrata = quando loro volano ma i coglioni restano a terra
Aquila morta = Aspetta ancora un poco e lo capisci da te

CODA

Da quanto ho la facolta’ dell’intelletto, ho sempre visto l’italiano con la coda. Mio padre mi parlava della coda per il cibo razionato, ma io ero nato dopo. Mi ha sempre stupito pero’ il clamore che faceva negli anni sessanta vedere la gente in coda per il pane in Russia e in Ungheria, senza che nessuno si occupasse della coda che facevamo alla posta o all’anagrafe. Fu solo andando all’estero per lavoro che ho scoperto che nelle altre democrazie la coda non c’era e che gli uffici postali erano posti coloratissimi dove la gente comprava anche caramelle e cartoline d’auguri!
Ancora oggi guardiamo con sussiego Paesi dove occorre camminare mezz’ora per prendere l’acqua e non ci accorgiamo delle code di auto per andare a lavorare, delle metropolitane affollate, autobus infarciti, partenze intelligenti dove invece che andare intruppati in autostrada alle undici, ti ritrovi in coda al casello alle quattro e mezza del mattino.
Code cosi’.

STATISTICA

lo sapevi che durante la prima Guerra Mondiale la percentuale dei morti nell’esercito era del  95 per cento e che nella seconda era sceso al 40 per cento e nella guerra del Vietnam era del 15 per cento, che la prima volta contro Saddam era l’uno per cento e che contro Belgrado si sono avuti trentamila morti contro tre americani?
Ma vuoi vedere che a furia di dire: “Prima le donne e poi i bambini” questi qui ci hanno preso alla lettera?

No comments: