Friday, December 29, 2017

l'Espresso

Vota la frase, scegli il peggiore del 2017

Bidet, congiuntivi, pulizie, fascisti, insulti e sciocchezze di varia entità. Una raccolta lunga 12 mesi, per eleggere la sparata che merita la palma nera. Chi sarà il vincitore? 

 

Alessandro Di Battista
Il deputato, durante un intervento in aula sul tema migranti, incappa nell'ennesimo svarione storico-geografico firmato 5 Stelle
"Il novello Napoleone Macron piace a tutti quanti voi come se fosse Napoleone, ma almeno quello combatteva sui campi ad Auschwitz, non nei consigli di amministrazione delle banche di affari" (Napoleone combatteva ad Austerlitz, ndr)


Pierluigi Bersani
Il leader Mdp intervistato dal Fatto Quotidiano
"Lo dico a tutti i miei compagni: non accontentatevi del piccione in mano, andiamoci a prendere il tacchino.." 


Gianfranco Rotondi
Il deputato forzista intervistato dal Fatto Quotidiano sulle "transumanze" parlamentari in direzione Arcore
"Nella Chiesa cattolica oggi ci sono due papi, nella Chiesa berlusconiana ce ne sarà sempre uno solo. Papa Silvio. Sulla mia lapide ci sarà scritto: ‘Fu democristiano. Fu berlusconiano’"


Barbara Lezzi
La senatrice 5 Stelle e vicepresidente della Commissione bilancio ha pubblicato un video su Facebook per spiegare il perché – a suo giudizio – dell'inaspettato aumento del PIL nel secondo trimestre del 2017
"È veramente insopportabile sentire Renzi gioire... è vero, c’è stato un aumento dello 0,4% del Pil, ma è dovuto soprattutto all’aumento della produzione industriale. E cosa fa marciare la produzione industriale? L’energia! A giugno ha fatto molto più CALDO: i climatizzatori, la catena del freddo, l’aria condizionata delle auto. Renzi ha preso una tranvata dopo l’altra, serve autorevolezza… non possiamo gioire perché ha fatto troppo caldo!". Risponde @andr900 su Twitter: “Il solito complotto di Renzi e del Pd: un golpe di calore”


Matteo Renzi
L'ex premier dopo aver giocato a calcetto sulla spiaggia di Cervia (Il Messaggero)
"A Roma non si rendono conto che c’è un popolo che ha una voglia matta di stare con me e di andare avanti... Ma quale altro politico si metterebbe mai a giocare a pallone sulla sabbia?"


Dario Nardella
Lo “scherzone” del sindaco di Firenze: incrociando Brugnaro al Meeting di CL urla...
"Allah Akbar!... Pum!"


Michela Vittoria Brambilla
La leader del Movimento Animalista intervistata da Libero
"Io sono stata la prima a portare un cane in Parlamento, ma la vera rivoluzione sarebbe candidare un animale nella nostra lista"


Dario Franceschini
Il ministro della Cultura è a Otto e Mezzo su La7 per presentare la sua ultima fatica letteraria. Ma parlando di legge elettorale, ci regala la seguente coniugazione
"Mi pare che si VADI in una direzione assolutamente serena..."


Valeria Fedeli
La ministra dell'Istruzione scrive una lettera al Corriere della Sera, ma toppa il congiuntivo
"Sarebbe opportuno che lo studio della Storia non si fermasse tra le pareti delle aule scolastiche ma PROSEGUA anche lungo i percorsi professionali" (sarà il portavoce della ministra a prendersi la colpa). Alcuni giorni dopo ecco un nuovo strafalcione, stavolta dagli Stati Generali dell’Alternanza Scuola-Lavoro: "C’è il rafforzamento della formazione dei docenti, perché offrano servizi SEMPRE PIÙ MIGLIORI a studenti e studentesse". Non contenta, toppa pure sul libro del comune di Cremona che raccoglie i messaggi dei personaggi illustri in visita: "SONO STATA ONORATA di essere stata invitata qui nel Comune di Cremona città di cultura, di musica, di futuro". Firmato: “Ministra dell'Istruzione dell'Università della Ricerca”


No comments: