Thursday, January 23, 2020

COME VA?


Ti invito a riflettere come una banale risposta avrebbe potuto

illuminare il pensiero e la personalita' di illustri nostri

predecessori:



- COME VA? -



1. Icaro:"uno schianto"

2. Proserpina:"mi sento giu'"

3. Prometeo:"mi rode..."

4. Teseo:"finche' mi danno corda..."

5. Edipo:" la mamma e' contenta"

6. Damocle:"potrebbe andar peggio"

7. Priapo:"cazzi miei"

8. Ulisse:"siamo a cavallo"

9. Omero:"me la vedo nera"

10. Eraclito:"va, va..."

11. Parmenide:"non va"

12. Talete:"ho l'acqua alla gola"

13. Epimenide:"mentirei se glielo dicessi"

14. Gorgia:"mah!"

15. Demostene:"difficile a dirsi"

16. Pitagora:"tutto quadra"

17. Ippocrate:"finche' c'e' la salute..."

18. Socrate:"non so"

19. Diogene:"da cani"

20. Platone:"idealmente"

21. Aristotele:" mi sento in forma"

22. Plotino:"da Dio"

23. Catilina:"sinche' dura..."

24. Epicuro:"di traverso"

25. Muzio Scevola:" se solo mi dessero una mano..."

26. Attilio Regolo:" sono in una botte di ferro"

27. Fabio Massimo:"un momento..."

28. Giuglio Cesare:"sa, si vive per i figli, e poi marzo e' il mio

mese preferito..."

29. Lucifero:"come Dio comanda"

30. Giobbe:"non mi lamento, basta aver pazienza"

31. Geremia:"sapesse, ora le dico..."

32. Noe':" guardi che mare..."

33. Onan:"mi accontento"

34. Mose':"facendo le corna..."

35. Cheope:"a me basta un posticino al sole..."

36. Sheherazade:" in breve, ora le dico..."

37. Boezio:"mi consolo"

38. Carlo Magno:"francamente bene"

39. Dante:"sono al settimo cielo"

40. Giovanna d'Arco:"si suda"

41. San Tommaso:"tutto sommato bene"

42. Erasmo:"bene da matti"

43. Colombo:"si tira avanti"

44. Lucrezia Borgia:"prima beve qualcosa?"

45. Giordano Bruno:"infinitamente bene"

46. Lorenzo de' Medici:"magnificamente"

47. Cartesio:"bene, penso"

48. Berkeley:"bene, mi sembra"

49. Hume:"credo bene"

50. Pascal:" sa, ho tanti pensieri..."

51. Enrico VIII:"io bene, e' mia moglie che..."

52. Galileo:"gira bene"

53. Torricelli:"tra alti e bassi"

54. Pontorno:"in una bella maniera"

55. Desdemona:"dormo tra due guanciali..."

56. Newton:"regolarmente"

57. Leibniz:"non potrebbe andar meglio"

58. Spinoza:"in sostanza, bene"

59. Hobbes:"tempo da lupi"

60. Vico:"va e viene"

61. Papin:"ho la pressione alta"

62. Montgolfier:"ho la pressione bassa"

63. Franklin:"mi sento elettrizzato"

64. Robespierre:"c'e' da perderci la testa"

65. Marat:"un bagno"

66. Casanova:"vengo"

67. Goethe:"c'e' poca luce"

68. Beethoven:"non mi sento bene"

69. Shubert:"non mi interrompa, per Dio"

70. Novalis:"un sogno"

71. Leopardi:"sfotte?"

72. Foscolo:"dopo morto, meglio"

73. Manzoni:"grazie a Dio, bene"

74. Sacher-Masoch"grazie a Dio, male"

75. Sade:"a me bene"

76. D'Alambert e Diderot:"non si puo' dire in due parole"

77. Kant:"situazione critica"

78. Hegel:"in sintesi, bene"

79. Schopenhauer:"la volonta' non manca"

80. Cambronne:"boccaccia mia..."

81. Marx:"andra' meglio..."

82. Carlo Alberto:" a carte 48"

83. Paganini:"l'ho gia' detto"

84. Darwin:"ci si adatta"

85. Livingstone:"mio sento un po' perso"

86. Nievo:"le diro', da piccolo..."

87. Nietzsche:"al di la' del bene, grazie"

88. Mallarme':" sono andato in bianco"

89. Proust:"diamo tempo al tempo"

90. Henry James:"secondo i punti di vista"

91. Kafka:"mi sento un verme"

92. Musil:"cosi' cosi' "

93. Joyce:"fine yes yes yes"

94. Nobel:"sono in pieno boom"

95. Larousse:"in poche parole, male"

96. Mme Curie:"sono raggiante"

97. Dracula:"sono in vena"

98. Croce:"non possiamo non dirci in buone condizioni di spirito"

99. Picasso:"va a periodi"

100. Lenin:"cosa vuole che faccia?"

101. Hitler:"forse ho trovato la soluzione"

102. Heisemberg:"dipende"

103. Pirandello:"secondo chi?"

104. Sotheby:"d'incanto"

105. Bloch:"spero bene"

106. Freud:"dica lei"

107. D'Annunzio:"va che e' un piacere"

108. Popper:"provi che vado male"

109. Ungaretti:"bene (a capo) grazie"

110. Fermi:"o la va o la spacca"

111. Queneau:"bene grazie, grazie bene, brazie gene, eeaie bngrz,

generazie b"

112. Camus:"di peste"

113. Matusalemme:"tiro a campare"

114. Lazzaro:"mi sento rivivere"

115. Giuda:"al bacio"

116. Ponzio Pilato:"fate voi"

117. San Pietro:"mi sento un cerchio alla testa"

118. Nerone:"guardi che luce"

119. Maometto:"male, vado in montagna"

120. Savonarola:"e' il fumo che mi fa male"

121. Orlando"scusi, vado di furia"

122. Cyrano:"a naso, bene"

123. Volta:"piu' o meno"

124. Pietro Micca:"non ha letto che e' vietato fum..."

125. Jacquard:"faccio la spola"

126. Malthus:"c'e' una ressa..."

127. Bellini:"secondo la norma"

128. Lumiere:"attento al treno!"

129. Gandhi:"l'appetito non manca"

130. Agatha Christie:"indovini"

131. Einstein:"rispetto a chi?"

132. Stakanov:"non vedo l'ora che arrivi ferragosto..."

133. Rubbia:"come fisico, bene"

134. Sig.ra Riello:"sono stufa!"





NANOSECONDO –

 In Fisica e’ una misura micrometrica del tempo. In pratica e’ il tempo che intercorre tra il semaforo che diventa verde e l'imbecille di dietro che suona il clackson.



IL CALVARIO  Una serra dove si coltivano pelati.
L'APICE  Un animalice che fa il mielice.
CAVILLO  Un animalillo che tritta e galippa.
IL COGNAC   E' Il maric della sorec!
IL MERLUZZO  E' un uccelluzzo che fischiuzza.
UN ORMONE  E' l'improntone di un piedone.
IL VERMUTH  E' un animaluth che strisciuth
IL GINECOLOGO  un uomo che lavora dove gli altri si divertono!
UN MEDICO PRATICO Un medico che sposa una ricca donna malata di cancro.
LA FRAGOLA  Una ciliegia con la pelle d'oca.
UN GAY  Uno che si diverte alle tue spalle.
LA SODOMIA   L’allargamento del cerchio dei propri amici…
L'INTELLETTUALE  Un uomo che ha trovato qualcosa di piu' interessante delle donne.

No comments: