Tuesday, January 14, 2020

SCEMO CHI LEGGE

LA TOLLERANZA,
AH, LA TOLLERANZA !

La tolleranza, ah la tolleranza!
Un incerto pomeriggio di tanti anni fa, stavo camminando tutto incazzato dalle parti della stazione Garibaldi di Milano quando, alzando gli occhi su un muro sporco di tutto, vidi che qualcuno usando la scheggia di un mattone rosso, aveva scritto sul muro:
SCEMO CHI LEGGE !
Non so cosa mi e' preso ma in un impulso piu' forte di me, ho raccolto anch'io un pezzo di mattone e con una scritta rossa molto piu' consistente e sicura ho scritto a mia volta:
SCEMO CHI SCRIVE !
E me ne sono andato soddisfatto, perche' erano tempi che a nessuno avrei mai permesso il privilegio di un insulto gratuito.
Soltanto con il tempo, mi sono reso conto di aver fatto uno dei piu' autorevoli autodafe' della mia vita.
Infatti, oltre che aver riconosciuto di essere scemo per averlo letto, ero riuscito a darmi del doppio scemo per averlo anche scritto.

Non mi sono mai piu’ ripreso.
 
 

No comments: